Cosa dice il Feng Shui sullo specchio?

Lo specchio riflette la nostra immagine, riflette la luce, amplificando la luminosità e la grandezza di una stanza. Attira la nostra attenzione così come può distrarci o proporci un’immagine distorta del luogo che stiamo visitando.

Quindi volevo darti qualche semplice indicazione per posizionare uno specchio nella tua casa.

A livello fisico uno specchio assorbe e riflette energia elettromagnetica, una quantità infinitesimale, non preoccuparti. Negli studi Feng Shui che ho seguito negli anni, sempre i Maestri parlavano di “attirare e respingere il Qi”. Personalmente l’ho sempre trovata una similitudine interessante.

No in camera da letto. Almeno, si dice sempre così.
In realtà puoi benissimo metterlo in camera da letto, ma mi permetto di darti due consigli:
1_ non posizionarlo di modo da vederti riflesso quando sei nel letto;
2_ cerca una posizione dove puoi facilmente coprirlo la notte.

Oltre a quello che si potrebbe definire un movimento di Qi (energia) costane e che potrebbe rendere più faticoso il riposo, immagina di svegliarti nel cuore della notte perché devi andare in bagno, capita. In dormiveglia ti alzi ed esci dalla stanza. Tu sai che c’è uno specchio nella sala che ti inquadra, l’hai messo tu. Ma al tuo cervello rettile questa cosa non interessa. Lui è li per farti stare allerta, per farti sopravvivere. Lo fa da talmente tanto tempo che non ha bisogno di chiederti il permesso per farlo e quando vede qualcosa nella stanza che si muove (in questo caso tu), comincia subito ad attivare tutti i meccanismi di veglia e quando tornerai a dormire (ah, ti vedrai ancora allo specchio) semplicemente impiegherai più tempo per tornare a quello stato di profondo rilassamento. A questo punto probabilmente penserai che tanto vale non metterlo proprio in camera. Però per controllarsi velocemente quando ci si veste può essere comodo e può ampliare la percezione dello spazio. Una volta si metteva dentro l’anta dell’armadio, la trovo ancora una buona soluzione. Oppure se hai uno specchio stand-alone, quando dormi potresti usare un telo per coprirlo, con un bel colore o un bel disegno magari in linea con l’elemento Feng Shui che può servire in quella parte della stanza.

Può essere utile se hai un corridoio che crea una zona stretta o poco luminosa. Posizionare uno specchio lungo la parete in questo caso è un buon modo per dare spazio, luce ed aiutare il movimento del Qi.

corridoio specchio.png

Evita invece di mettere lo specchio di fronte alle porte, sia quella d’entrata principale, di una stanza o dentro ad un disimpegno. Dentro al disimpegno può essere una buona posizione ma non di fronte ad una porta. Questo per la caratteristica base dello specchio, cioè “attira e riflette”, richiama l’attenzione ma respinge chi vuole entrare. Se vuoi che nessuno entri in uno spazio può essere una buona idea, altrimenti si crea solo confusione percettiva.

In un negozio o in un ambiente pubblico ovviamente questi consigli cambiano completamente a seconda dell’utilizzo che si vuole fare dello spazio e di quanto tempo si resta nello stesso, come lo specchio dietro al bancone di un bar o nei camerini di un negozio.

Da piccolo la casa degli specchi mi è sempre piaciuta, ma non consiglierei un ambiente così in una abitazione...o forse si, ma a quel punto sarà l’analisi sulla persona che mi dirà se è una buona idea oppure no.