Anche Netflix ne ha fatto una serie!

Anche Netflix ne ha fatto una serie!

Perché si parla tanto di spaceclearing, decluttering e riordino?

Il riordino è un argomento molto in voga in questo ultimo periodo: sono usciti libri, articoli di settore, serie televisive.

E’ una tecnica base del Feng Shui che inizia dal riordino ed arriva ad un vero e proprio spaceclearing, con utilizzo di incensi, oli essenziali, essenze per purificare in maniera sempre più profonda gli ambienti.
Anche i Romani, i nostri antenati, applicavano lo spaceclearing e sono stati i primi, insieme ai Greci, a dare una catalogazione sistematica agli incensi che utilizzavo a questo scopo.

Ma perché se ne parla così tanto proprio adesso?

La risposta che ho trovato a questa domanda, l’ho trovata nel Tempo, o meglio nel periodo temporale che stiamo attraversando

In questo momento ci troviamo alla fine di due grandi cicli, quello di Milanković (26.000 anni) e dal 2024 entriamo nell’ultima fase del secondo ciclo, quello della scuola dei 9 KY (180 anni).
Il ciclo di Milanković, in pratica, è il tempo che impiega l’asse terrestre a compiere un ciclo di precessione del proprio asse.
I Maya avevano calcolato che questo ciclo finisse il 12/12/2012, i Media invece dicevano che era la fine del mondo. Vabbè, io ipotizzo che i Maya si aspettassero di poter calcolare il nuovo calendario quando sarebbe stato il momento!

I cicli hanno sempre una sequenza di avvenimenti, un progredire costante che ci riconduce all’inizio di un nuovo ciclo. Nel Feng Shui questo progredire è rappresentato dal Ba Gua Yang, un ciclo che può essere rappresentato come lo svolgersi della vita.

cielo posteriore.jpg

A partire dalla nascita iniziamo subito a conoscere il mondo e i nostri famigliari, poi cresciamo e conosciamo meglio noi stessi. Il contatto con gli altri, la vita sociale ci faranno acquisire una reputazione personale, potremmo conoscere un’anima gemella, un compagno, avere figli e famiglia. Arrivati ad una certa età, tutta la nostra conoscenza potrà essere utile agli altri finché non saremo anziani. Poi ci sarà la morte e la nascita di una nuova vita.

Detta così è molto semplice ma, nel ciclo della vita, si trovano altri mille cicli più piccoli che caratterizzano ogni settore ed ogni passaggio che viviamo. Alla fine di ogni ciclo c’è sempre una consapevolezza di ciò che sta per finire, e c’è sempre una fine che porta ad un nuovo inizio.

La fine del ciclo è il momento in cui si tirano le somme, bisogna cambiare, come sta cambiando tutto attorno a noi.

In questo momento la fine di due grandi cicli, quello di Milanković e quello della scuola dei 9 KY (180 anni), ci porta inconsapevolmente a un cambiamento.

Ecco perché parliamo di spaceclearing.

Dopo un lungo percorso di conoscenza della Terra, di noi stessi, del nostro percorso, è arrivato il momento di accettare quello che siamo stati e fonderlo con quello che siamo ora, lasciando andare tutto quello che non ci serve più.  

Questo non vuol dire che abbiamo finito di esplorare attorno e dentro di noi, semplicemente siamo in un momento nel quale fare pulizia è più facile, quasi necessario.

E’ la Terra che ce lo chiede, quindi facciamolo!