La Medicina Tradizionale Cinese e il Suono

[Febbraio 2019]

Ogni periodo ha una sua vibrazione: estate, inverno, primavera e autunno. Cercare di seguire questa armonia è fondamentale. Il suono può facilitare questo processo, allineandoci con la vibrazione giusta. Coadiuvando i nostri gesti e le nostre azioni, appoggiandoci come la calma corrente di un grande fiume che ci trasporta, il suono ci sostiene ma non ci costringe nel movimento. Tutto è vibrazione e andare in risonanza con la vibrazione del periodo è quello che naturalmente cerca il nostro corpo.

Qui trovate l'articolo completo dell'evento

Per la Medicina Tradizionale Cinese gli ultimi giorni di gennaio e la prima metà di febbraio sono giorni con un cambio di energia molto importante. A febbraio riparte l’energia Yang terrestre, si esce dal periodo Acqua, un momento di massima energia Yin, per andare verso l’elemento Legno. In questo momento si può dire che “riparte” l’energia della Terra, per iniziare un nuovo ciclo che durerà un anno. Ma questo cambio non è istantaneo, la Natura ci lascia il tempo per adattarci, per lasciare sedimentare quello che abbiamo imparato e per lasciare andare le energie che non ci servono più; è il momento di radicarci, pronti per la nuova espansione che ci porterà l’energia Legno. In questo momento dell’anno allinearci con la vibrazione giusta ci permetterà di sfruttare tutta la spinta che sta per arrivare. Per spiegarlo con un’immagine, in questo momento dell’anno possiamo scegliere se scivolare lentamente in acqua dal bordo della piscina, se scaldarci sul posto saltellando e partire cominciando a nuotare, oppure arrivare già caldi e tuffarsi direttamente in acqua, in avanti. Più abbiamo resistenze. più questa partenza sarà faticosa. Ogni stagione ha una vibrazione diversa. Quando cambiano la temperatura, l’umidità e i venti, cambia anche completamente il modo in cui la vibrazione si diffonde nell’ambiente. Il suono per propagarsi ha bisogno di un corpo, di una sostanza che lo trasmetta, e a seconda della stagione le condizioni di diffusione del suono cambiano. Ogni elemento della Medicina Tradizionale cinese ha una sua propria vibrazione. La musica classica cinese è composta principalmente da cinque note o suoni:

Jiao, corrisponde al MI e appartiene all’elemento Legno,

Zhi, corrisponde al SOL e appartiene all’elemento Fuoco,

Gong, corrisponde al DO e appartiene all’elemento Terra,

Shang, corrisponde al RE e appartiene all’elemento Metallo,

Yu, corrisponde al LA e all’elemento Acqua.

La musica tradizionale è suonata con strumenti come flauti, tamburi e gong. Ognuna di queste note risuona con un elemento diverso e il loro corretto utilizzo può creare armonia, quell’armonia che ci serve per passare fluidi nel cambiamento di energia. Quando il suono attraversa il nostro corpo lascia un’informazione: se questa informazione è di armonia ed è in risonanza col periodo che stiamo attraversando, aiuta il corpo a capire come allinearsi più facilmente a questa energia.

[Foto scattata nel tempio di Confucio di Beijing - 15 Guozijian St, Dongcheng Qu, Beijing Shi, Cina, 100011]