L’ABC del Feng Shui: I 5 Elementi

L’ABC del Feng Shui: I 5 Elementi

Ti sei imbattuto in una qualche rivista di Feng Shui o in una rubrica di settore in cerca d’informazioni per la tua abitazione? Sicuramente avrai letto cose come: “in questa stanza c’è troppo Fuoco” oppure “per aiutare il rilassamento ci vorrebbe più Acqua”.

Ora, cos’è il Fuoco e cos’è l’Acqua lo sappiamo tutti, ma questi elementi presi in considerazione nel Feng Shui possono avere molti altri significati.

Il Fuoco ad esempio è rappresentato anche da forme spigolose, come la punta di una fiamma, quindi forme triangolari, oppure dall'azione che compie, come quella di illuminare sia l’ambiente che la nostra mente attraverso la conoscenza… Hai per caso pensato ai libri in questo momento?

A questo punto ti sarà più semplice capire come, in un ambiente, si possa intervenire utilizzando l’Elemento Fuoco in molti modi, più semplice tra tutti un bel camino in una parete rossa.

Ma entriamo nel dettaglio: gli elementi nel Feng Shui sono 5: Acqua – Legno – Fuoco – Terra – Metallo.

5elementi.png

 L’Acqua, ha la capacità di scivolare sopra ogni cosa e di entrare anche nelle fessure più piccole, andando in profondità. Si muove sempre verso il basso e non prende mai una forma definita se non dal contenitore che la ospita. Rappresenta le nostre emozioni più profonde, l’adattabilità ed allo stesso tempo la calma.

Il Legno, elemento in crescita costante, sia in maniera visibile, come la chioma di un albero, che in maniera sottile e inarrestabile, come le radici che sollevano l’asfalto. Gli alberi cresco in maniera libera e naturale seguendo la luce e gli elementi, quasi giocando con loro in uno scambio continuo. Il Legno per prima cosa rappresenta l’espansione e la creatività.

 Il Fuoco rappresenta la massima energia, la massima espansione, il punto di cambiamento di fase. Quando iniziamo un’attività nuova, quando diamo un nuovo impulso, lì c’è l’elemento Fuoco. Se ci troviamo ad affrontare una novità, un forte cambiamento, un’attività molto dinamica che richiede molta energia, in quel caso il Fuoco è l’Elemento caratteristico che ci può aiutare.

La Terra, stabile e solido punto di appoggio. Ci sostiene continuamente in un lento ed impercettibile movimento centripeto che ci da sicurezza e ci riporta al centro. Questo elemento ci trasmette una stabile calma che ci lascia la possibilità di concentrarci sui nostri hobby o le nostre passioni senza pensieri.

Il Metallo è la condensazione dei minerali presenti nella Terra. Questa energia centripeta nella Terra ha creato una pressione tale da fondere i minerali in metallo, creando una nuova forma. L’organizzazione degli elementi nella forma più compatta e resistente. Il Metallo rappresenta questo, organizzazione e concretizzazione.

 Questi elementi dialogano continuamente tra di loro in cicli di creazione, distruzione o controllo. Ad esempio in creazione l’Acqua nutre il Legno permettendogli di crescere, in distruzione il Fuoco brucia il Legno, in controllo il Metallo taglia il Legno e così via.

Di seguito una tabella con qualche caratterizzazione di ogni singolo elemento:

tabella.png

C’è un’ultima cosa, molto importante da tenere in considerazione: gli Elementi del Feng Shui lavorano come quelli della Medicina Tradizionale Cinese. Ciò comporta che un eccesso o una mancanza significativa di uno di questi elementi nella nostra abitazione può influire direttamente prima sul nostro fisico e successivamente anche a livello emotivo.

Questi sono elementi di base che possono essere utili nel farsi un’idea generale ma per non creare conflitti involontari consiglio sempre l’intervento di un professionista.

contatti