Conflitto di separazione: come affrontarlo al meglio e ritrovare l’armonia attraverso il Feng Shui.

Conflitto di separazione: come affrontarlo al meglio e ritrovare l’armonia attraverso il Feng Shui.

Se stai affrontando o hai affrontato un momento di separazione, di distacco o di cambiamento, ricorderai bene il senso di confusione e incertezza che accompagna le fasi traumatiche.

Questo stato d’animo è naturale, è solo un riordino di coscienza necessario per creare un nuovo ordine. Il disordine che si prova si manifesta contemporaneamente in molti campi della nostra vita, dall'emotivo al fisico.
In questi casi, la prima cosa che possiamo fare per aiutarci, in modo pratico, è tenere in ordine il nostro ambiente, stanza, casa o ufficio che sia.
Sai quali sono le cose più importanti, le prime da riorganizzare? Di solito sono proprio il tuo armadio e la camera da letto.
Potrà essere doloroso, ma prima ritroviamo il nostro spazio personale e privato, prima saremo pronti ad entrare in una nuova fase della nostra vita, con un atteggiamento più leggero e positivo.
Ti spiego meglio.

Immaginiamo la casa come una proiezione di noi stessi.

Adesso entriamo nella stanza più intima, dove riposiamo e raccogliamo le energie.
Poi andiamo all’interno dei mobili di quella stanza, sempre più in profondità, guardiamo quelle cose che dall’esterno non si vedono. Entriamo nell’armadio, nei cassetti e lentamente, una cosa alla volta, rimettiamo ordine.

Personalmente ti consiglio di togliere tutto, guardare di nuovo tutte le cose che hai, poi risistemarle. Potresti decidere che la vecchia posizione non va più bene, che sia da cambiare in modo da essere più in linea con l’utilizzo che vorrai farne da adesso in avanti.

Ora, spostati nella parte “femminile” dell’abitazione, cioè la parte sinistra rispetto al centro della casa e guardando l’ingresso.
Riordina e sistema tutto, lentamente e consapevolmente cercando di capire se anche la forma dell’ambiente, i colori o i mobili corrispondono ancora al tuo sentire.
Successivamente dovrai sistemare la tua parte “maschile”, cioè la parte destra sempre rispetto al centro della casa e guardando l’ingresso.
Se per qualche motivo di forma della casa non l’hai ancora fatto, passa dalla cucina, centro del nutrimento e del convivio.
Se hai un giardino o un cortile passa anche da lì, adottando sempre lo stesso metodo, prima la sinistra poi la destra.
A questo punto dovresti sentire più leggerezza, forse stanchezza, forse euforia o forse ti sentirai svuotato. Qualsiasi sia la tua emozione non avere fretta, assapora il nuovo assetto della casa, senti come stai e datti il tempo necessario affinché anche dentro di te si ristabilisca un nuovo ordine.
Quelli che ti ho fornito sono sputi di lavoro, ovviamente ogni separazione è un caso a sé stante, con tempi diversi, persone coinvolte. A volte la difficoltà è proprio nel capire dove sta il centro di questa confusione.

Un parere esterno può velocizzare questo processo, dandoti una visione professionale e neutra. Ad ogni modo spero che questi piccoli consigli possano aiutarti a portare chiarezza e calma nella tua vita.
Se dovessi aver bisogno ti lascio qui i miei contatti: