I Ching, il libro dei Mutamenti, è forse l'oracolo più antico conosciuto al mondo. Testo che fonde le basi delle filosofie del Confucianesimo e del Taoismo è stato usato anche come almanacco per l'agricoltura, la pastorizia e la caccia. Perfezionato tramite il tempo è arrivato a noi come arte divinatoria.

 

La nascita dell' I Ching va ricercata nell'osservazione della natura che gli antichi cinesi consideravano Maestra ispiratrice.


come utilizzare l'i ching?

Vi sono diversi modi per utilizzare l'I Ching, il più diffuso è porre una domanda che darà come risultato l'immagine energetica (esagramma) del momento presente e della sua più probabile evoluzione, seguendo la prima l'indicazione.

Un altro utilizzo, sempre su domanda diretta, ti mostrerà tramite l'immagine energetica (esagramma) le energie dei 5 elementi (Wu Xing) coi quali dovrai interagire, lavorare, armonizzare...per soddisfare la domanda posta all'I Ching.

Questo secondo metodo si chiama I Ching Simbolico o Alchemico.


consulenze

I Ching Simbolico

Antica copia dell'I Ching

Antica copia dell'I Ching

La consulenza si basa sull'aiutare la persona a porre la domanda all'I Ching e successivamente a sviluppare un programma di attenzione che aiuterà a mettersi in contatto con le energie che servono in quel momento, massimizzandone gli effetti. Questo potrà avvenire tramite esercizi corporei che andranno a lavorare sui meridiani energetici (MTC), attenzione focalizzata in determinati momenti della giornata, semplici meditazioni, visualizzazioni guidate ecc... il tutto a seconda del campo a cui è più affine il cliente.